top of page

L GIULLOR

"L Giullor" è un ensamble di musicisti e amanti della musica d'insieme in pace e nell'amore tra i popoli. La particolarità del progetto è la lingua usata nelle canzoni: il dialetto popolare biscegliese.

Sottotitolo video

IL DISCO DE " L GIULLOR" : la nuova canzone dialettale biscegliese. A partire dal 1 marzo 2021, due settimane di totale full immersion culturale tra le mura di uno storico hotel biscegliese, l’Hotel Salsello, hanno dato vita ad un disco “popolare” sia per quanto concerne le modalità di partecipazione che per la lingua utilizzata, ovvero il dialetto biscegliese. Popolare e ambizioso è anche uno degli obiettivi principali di questo progetto: stampare il disco e devolvere gran parte del ricavato delle vendite alla Caritas Diocesana di Bisceglie, per sostenere economicamente una delle realtà solidali più importanti della comunità cittadina. L’Hotel Salsello ha messo a disposizione la sua ospitalità, garantendo tutte le norme di sicurezza relative al Covid19, per permettere la realizzazione del progetto in totale serenità. Un affascinante salone stile-liberty, fornito di pianoforte a coda, si è trasformato in un vero e proprio studio di registrazione. La registrazione in multitraccia con turni individuali ha consentito il rispetto delle regole di distanziamento di sicurezza, evitando ogni tipo di assembramento. E così, uno alla volta, si sono alternati sul palco allestito dal produttore musicale Antonello Papagni oltre 40 Giullor, musicisti, cantanti, curiosi, coraggiosi esploratori, grandi, piccoli e piccolissimi: chi alla voce, chi ai cori, alle percussioni, chitarra, tastiere, pianoforte, flauto, djambè.. Ognuno ha lasciato una sua traccia, un pezzo di un insieme cui Papagni ha dato vito in post-produzione. Giorno dopo giorno, la voce de L Giullor si è diffusa in città e velocemente il disco ha iniziato a prendere forma. Undici brani, 9 scritti da Antonello Papagni, e uno da Marco Maenza e l’altro da Mino Aruanno e musicati e interpretati grazie al contributo dei di tutti coloro che hanno risposto alla “Chiamata alle arti”. Le varie fasi del progetto de “L Giullor” sono state catturate da un cameramen per permettere la nascita di un documentario che racconta questo nuovo tipo di esperienza artistica e sociale per poi essere presentato alla comunità biscegliese e al resto del mondo.

Sottotitolo video

Terzo singolo estratto dal disco "L Giullor". Registrato presso l'Hotel Salsello di Bisceglie nel marzo 2021 in risposta alla Chiamata alle Arti di Antonello Papagni. https://www.facebook.com/lgiullor

FOR FOR FOR

Primo singolo estratto dal disco "L Giullor". Registrato presso l'Hotel Salsello di Bisceglie nel marzo 2021 in risposta alla Chiamata alle Arti di Antonello Papagni.

bottom of page